Flood Situation: Active Solidarity!
Bacchiglione The flooding of the river has caused a situation of emergency in the city of Vicenza and in some towns, where entire neighborhoods were under three feet of water and many homes are without either light or gas yesterday.
In this serious situation is important to respond with a sense of solidarity and democratic participation, primarily to overcome the disaster and also to readily identify the causes and responsibilities, so that this does not happen again.
addition to the sudden change in temperature that led to the rapid melting of snow fall in recent days, much is due to the senseless policy of cementing territorio (non secondaria la gigantesca opera di edificazione della base militare USA al Dal Molin) ed infine alla politica dei tagli alla manutenzione del patrimonio idrogeologico, con la mancata pulizia dei fiumi e dei fossi che abbondano nel nostro territorio.
In una parola la logica del profitto e della speculazione edilizia ha mostrato ancora una volta di essere contro l'uomo e contro la natura.
Il punto però è che una situazione di difficoltà come l’attuale non potrà essere risolta dalle singole risorse del Comune.
Stiamo intervenendo presso la Regione, con il nostro consigliere regionale Pietrangelo Pettenò presso il Consiglio Regionale perché, superata la crisi immediata, si metta da parte un consistente aiuto e che diventino priorità del Veneto la ricostruzione ed il totale ripristino della vita e della quotidianità vicentina, rappresentato in particolare dalle attività di chi lavora nel nostro territorio, anche al fine di attuare una politica diversa e sostenibile sul territorio, di prevenzione e di maggiore lungimiranza.
In queste ore Guido Bertolaso, resp. Protezione Civile Nazionale, è a Vicenza: ci auguriamo che il problema di Vicenza e provincia diventi una priorità anche per lo Stato e che si valuti un serio investimento concreto, non come quello che purtroppo abbiamo visto in altre parti d’Italia, per monitorare e tentare di risolvere i problemi della nostra città e di tutta la Provincia: un patrimonio di tutti.
At 17:30 today Wednesday 3 / 11 we are all in the headquarters in Via A. Mario 12 to take stock of the flood situation and begin to organize the first initiatives of active solidarity with our fellow citizens.
PRC and the Young Communist League / and the Circle "Antonio Gramsci" in Vicenza
0 comments:
Post a Comment